Esami di maturità e non solo

1920px-Vincent_van_Gogh_-_Drie_boeken_-_Google_Art_Project

Si avvicina la data di inizio degli esami di maturità per i ragazzi dell’ultimo anno. Abbiamo raccolto informazioni utili e alcuni consigli che potranno aiutare i nostri ragazzi ad affrontare meglio questa importante prova.

Gli esami avranno inizio il 21 giugno con la prima prova scritta e proseguiranno secondo i calendari forniti dalla scuola, vedi qui.

Le commissioni d’Esame

Sono state scelte e pubblicate le composizioni delle commissioni d’esame per gli esami di maturità anno scolastico 2016-17. Per trovare una commissione è possibile usare un motore di ricerca messo a disposizione dal MIUR. Qui il link diretto.

e infine alcuni consigli che vengono da una astronauta italiana famosa in tutto il mondo, Samantha Cristoforetti:

e dal professore  Luca Serianni, docente di Storia della lingua italiana all’Università La Sapienza .

Niente panico, ragazzi!

Libri di testo

Sul sito della scuola sono già stati inseriti gli elenchi dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2017-18. Ricordiamo che “Le classi prime, prima di acquistare i libri, devono attendere la composizione delle stesse che verrà effettuata entro il 15/07/2017.”

Qui il link per gli elenchi classe per classe.

Come già suggerito lo scorso anno esistono numerose possibilità per risparmiare sull’acquisto dei libri:

ad esempio, è possibile acquistarli presso grandi catene di distribuzione che spesso offrono più del 15% di sconto (stabilito per legge) sotto forma di buoni spesa.

Qui un link che raccoglie molte informazioni utili.

Su vari siti online si possono acquistare libri scolastici usati prendendo contatto direttamente con i venditori privati (es. http://www.comprovendolibri.it, kijij, subito.it, ebay…) o siti di librerie che vendono libri usati con sconti fino al 40%.

Negli oratori o nelle scuole gli studenti organizzano mercatini di libri usati, anche se queste attività non sono ben viste dalle librerie.

È possibile risparmiare anche fino al 50% del prezzo di copertina. Se si compra online fare attenzione alle possibili truffe: acquistare su siti sicuri o comunque richiedendo prima foto dei libri, spedizione tracciabile ed utilizzando paypal (in alcuni casi è possibile farsi rimborsare). E se non si è sicuri non procedere nell’acquisto.

Comitato Genitori Simone Weil

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...